The war of button (1962)
Regia:
Yves Robert
Sceneggiatura di:
Francois Boyer
Fotografia:
André Bac
Musiche di:
Jose Berghmans
Produzione:
Danièle Delorme
Anno di produzione
1962
Stato di produzione
Francia
Cast
Jean Richard ... Lebrac's Father
Jacques Dufilho ... Aztec's Father
Michel Galabru ... Balatier
Yvette Etievant ... Lebrac's Mother
Pierre Trabaud ... Teacher
Claude Confortes
Henri Labussiere
Louisette Rousseau
Michele Meritz
Paul Crauchet
Pierre Tchernia
Robert Rollis

Galleria fotografica
I ragazzi in libertà nel bosco
Un agguato
Una battaglia alla cava
Immagini di scena
Due piccoli protagonisti
La prima azione dimostrativa nel paese avversario

Opera di riferimento:
L. Pergaud - La guerre des boutons (1912)
Trama
In questo film la trama è rigorosamente fedele a quella del libro originale. Due bande di ragazzi appartenenti a paesi diversi si fronteggiano in un conflitto che diviene via via più pericoloso fino a sfociare in una guerra aperta che ha come obiettivo quello di rubare tutti i bottoni dei vestiti di coloro che sono fatti priogionieri. Sullo sfondo adulti indifferenti o ignari di quello che sta avvenendo. La misura si colma quando il rifugio di uno dei due gruppi viene distrutto dagli avversari a causa del tradimento di uno degli apparteneneti alla banda, che viene poi malamente malmenato. A questo punto scatta la reazione dei grandi: i due capibanda vengono rinchiusi nello stesso collegio.

In this gentle anti-war comedy, a class of French schoolboys divides into two factions who begin to battle each other, with the victors claiming the buttons off the clothes of the vanquished. One day, some of the boys pull a strategic coup by running into battle naked, therefore leaving their enemies nothing to steal. However, after this stunning victory, one of their number turns traitor to the other side, helping them plot a secret attack that leaves the recent champions in defeat. The informer is eventually found out and punished for his crimes, so he takes the matter to a higher authority and tells his parents he's been beaten up by bullies. Soon Mom and Dad are making trouble for their son's schoolmates, with the culprits facing a stay in juvenile hall. La Guerre des Boutons was written and directed by Yves Robert, who had a distinguished career both in front of and behind the camera in the French cinema. ~ Mark Deming, All Movie Guide
Commento
Film eseguito con lo stesso spirito realistico e goliardico del racconto. Le figure degli adulti sono piuttosto caricate nella recitazione e i ragazzi molto naturali. La realizzazione è tutto sommato gradevole e ingenua, assecondando lo spirito che Pergaud ha infuso nelle sue pagine.
Un film gradevole da vedere anche ai nostri giorni che testimonia un modo di rappresentare i ragazzi legato a un'epoca e a un ambiente ben precisi.
Links
-
Approfondimenti
-
Osservazioni
Può essere utile proporre ai ragazzi un confronto tra il film del 1962 e quello del 1994 per vedere come cambia il modo di portare l'infanzia sullo schermo.
Un altro lavoro interessante può essere quello di proporre un confronto tra scene dei due film e il testo originale di Pergaud. Che cosa è cambiato nella trasposizione cinematografica? Perché alcuni elementi narrativi sono stati modificati?
Autore della scheda: Arato Alberto Data di inserimento della scheda 04/04/2007

Cerca un altro film

museo | risorse | negozio | ragazzi
museum | resources | shop | kids
news | mappa del sito | ricerca | contatti
news | sitemap | search | help | contact us

Copyright © 2006 Villa Carabas
virtual museum of children's literature